Choose your country / language

PVD

PVD

Processi basati sulla Deposizione Fisica da Vapore

PVD

Vista del processo PVD sputtering

Che cos'è il rivestimento PVD?

La Deposizione Fisica da Vapore o semplicemente “PVD” (Physical Vapour Deposition) è una tecnologia che genera rivestimenti estremamente duri e molto sottili, di pochi micron.

I rivestimenti PVD possono migliorare le prestazioni e la durabilità dei componenti di precisione di quasi tutti i beni industriali e di consumo e aumentare significativamente la durata degli utensili utilizzati nell'industria della lavorazione dei metalli e delle materie plastiche.

Come funziona il processo PVD?

I rivestimenti PVD sono applicati all’interno di sistemi indipendenti di diverse dimensioni. Nel processo PVD, un materiale di rivestimento solido e a elevata purezza (quali i metalli come il titanio, il cromo e l'alluminio) viene evaporato (evaporazione ad arco) o bombardato con ioni (sputtering). Contemporaneamente, viene aggiunto un gas reattivo (ad esempio, azoto o gas contenente carbonio). Il gas forma un composto con il vapore metallico, che viene poi depositato su utensili o componenti come un rivestimento sottile e ad alta adesione. Il processo avviene in condizioni di alto vuoto e, nella maggior parte dei casi, a temperature comprese tra 150 e 500 °C. Lo spessore uniforme del rivestimento è ottenuto attraverso la rotazione dei pezzi a velocità costante attorno a diversi assi.

Le proprietà del rivestimento come la durezza, la struttura, la resistenza chimica e termica e l'adesione possono essere specificamente controllate dalla scelta del metallo e del gas.

I processi PVD comprendono l'evaporazione ad arco, lo sputtering, l’ion plating e l'enhanced sputtering.

Oltre ai processi PVD più conosciuti, Oerlikon Balzers offre anche diversi e innovativi processi sviluppati internamente.

Applicazioni PVD

I componenti di precisione per i settori automobilistico, aerospaziale, dell’industria in generale, medicale, dei semiconduttori, della generazione di energia, per citarne alcuni, sono rivestiti con la tecnologia PVD, per consentire loro di operare in modo più affidabile, potente ed efficiente. Il risultato è una riduzione dell'attrito e un aumento della loro durata, contribuendo così alla sostenibilità.

Il rivestimento PVD su utensili da taglio e formatura metalli ne aumenta significativamente la durata e le prestazioni rispetto a utensili non rivestiti e consente di risparmiare preziose materie prime, riducendo al minimo l'impatto ambientale e contribuendo così alla preservazione di preziose risorse naturali.

La chiave del successo dei rivestimenti PVD è trovare la giusta soluzione di superficie per l'applicazione specifica. Per gli utensili e i componenti soggetti ad attrito e usura, il primo passo è l'analisi dell'intero sistema tribologico: le parti e i materiali richiesti, la finitura superficiale desiderata, le condizioni di processo e il meccanismo di usura.

© Copyright 2026 OC Oerlikon Management AG

Torna all’inizio keyboard_arrow_up

keyboard_arrow_up