Il rivestimento ideale per ottenere la massima resilienza dipende in larga misura dal substrato utilizzato. Sviluppato per substrati più morbidi come l'acciaio inossidabile e il titanio, o per substrati soggetti a urti continui, BALIQ® CARBOS STAR utilizza uno strato aggiuntivo a base di nitruro di cromo per resistere a carichi estremi.
Questo rivestimento modificato aumenta la capacità portante, fornisce la durezza superficiale richiesta e migliora notevolmente la resistenza del rivestimento in carbonio sovrapposto, tribologicamente efficace. BALIQ® CARBOS STAR offre prestazioni tribologiche superiori ed è quindi ideale per componenti sottoposti a carichi estremamente elevati.
L'elevato attrito e l'usura sono le sfide più impegnative in applicazioni come i motori per auto da corsa. Quando i piloti spingono al limite le loro auto da corsa, i componenti critici come i perni dei pistoni, gli alberi a camme e i bilancieri a dito devono fornire le massime prestazioni e resistere a carichi estremi.