Choose your country / language

BALINIT DLC coated
Piston
Wrist Pin

I rivestimenti con carbonio simile al diamante (DLC) sono perfettamente adatti a condizioni estreme di usura e ad alte velocità di scorrimento, anche senza lubrificazione. Inoltre riducono al minimo le perdite per attrito, il che li rende ideali per componenti di motori quali i sistemi di iniezione del carburante, i sistemi di distribuzione e i pistoni. Anche molte altre applicazioni, che vanno da pompe e compressori a rulli e involucri di cuscinetti, e dalle macchine tessili alla tecnologia medica, sfruttano le eccellenti proprietà di scivolamento dei rivestimenti in DLC.

BALINIT® DLC offre una protezione eccellente contro l'abrasione, la tribo-ossidazione e l'usura adesiva, permettendo nel contempo elevate pressioni superficiali che altrimenti causerebbero rapidamente rigatura e saldatura a freddo.

  • Estremamente duro
  • Basse perdite per attrito
  • Ideale per velocità elevate
  • Eccellente protezione dall'abrasione
  • Possibile velocità di scorrimento maggiore rispetto a BALINIT C
BALINIT DLC
Materiale di rivestimento a-C:H
Tecnologia Coating PACVD
Colore del rivestimento nero
Durezza rivestimento HIT [GPa]* ~15-25
Coefficiente di attrito (asciutto) rispetto all'acciaio** 0.1 - 0.2
Temp. max. di servizio [°C]**** 300
Temperature di processo [°C] < 250
Nota generale Tutti i dati forniti sono valori approssimativi; dipendono dall'applicazione, dall'ambiente e dalla condizione di test.
*Durezza rivestimento HIT [GPa] Misurato per nanorientro secondo ISO 14577. Per i multistrati la durezza dei diversi strati è variabile. La durezza può essere adattata all'applicazione.
**Coefficiente di attrito (asciutto) rispetto all'acciaio Determinata dal test sfera su disco in condizioni asciutte con una sfera di acciaio secondo ASTM G99. Durante il rodaggio i valori forniti potrebbero essere superati.
****Temp. max. di servizio [°C] Questi sono valori approssimati esterni dal campo. A causa delle leggi della termodinamica esiste una dipendenza dalla pressione nell'applicazione.
keyboard_arrow_up