Choose your country / language

BALIQ ALCRONOS Rivestimento innovativo per microutensili, alesatori, filettatori e punzoni di stampaggio

Microlavorazione BALIQ ALCRONOS
Gli alesatori devono produrre prodotti e superfici di alta qualità.
Eccezionale qualità superficiale e precisione per filettatrici e maschietti
Eccezionale qualità superficiale e precisione per filettatrici e maschietti
Rivoluzionaria padronanza della filettatura e della maschiatura

Gli utensili ad alta precisione sono richiesti nella produzione di componenti con superfici di ottima qualità e accuratezza. Tuttavia, la precisione dei nuovi utensili diminuisce con l’utilizzo. Con BALIQ® ALCRONOS, un rivestimento di eccellente qualità e una precisione nella scala del micron, gli utensili quali micropunte, utensili a filettare, laminatoi, alesatori, frese e punzoni rimangono come nuovi, aumentando così l’affidabilità del processo.

La frequenza del cambio utensile è significativamente ridotta per un’ampia gamma di materiali, soprattutto per le leghe duttili come l'acciaio inossidabile della serie 300, gli acciai con durezza fino a 50 HRC o lo stampaggio di materiali impegnativi come le leghe Corson. Questo rivestimento liscio e innovativo garantisce un’adesione eccellente al substrato, assicurando una produzione di alta qualità di superfici perfette. Il rivestimento a base AlCrN è anche notevolmente meno incline alla formazione del tagliente di riporto.

  • Vita di esercizio degli utensili concretamente maggiore, in particolare quella delle micropunte, grazie al rivestimento superficiale liscio e privo di difetti
  • Rivestimento preciso ad alte prestazioni
  • Elevata affidabilità ed efficienza nei processi di micro-lavorazioni
  • Riduzione del costo utensile
  • Produzione affidabile di componenti critici e costosi
  • Eccellente qualità superficiale e di produzione
  • Può essere ricondizionato, contribuendo così alla sostenibilità grazie alla conservazione di risorse naturali preziose

BALIQ® ALCRONOS offre le stesse caratteristiche, performance e vantaggi del precedente BALIQ® MICRO ALCRONOS.

BALIQ ALCRONOS
Materiale di rivestimento AlCrN-based
Tecnologia Coating S3p
Colore del rivestimento bright grey
Durezza del rivestimento HIT [GPa]* 37 +/-3
Sollecitazione intrinseca [GPa]*** -3.5 +/-1
Massima temp. di esercizio [°C]**** 1100
Temperature di processo [°C] < 500
Nota generica Tutti i dati forniti sono approssimativi; possono variare secondo l’applicazione, l’ambiente e le condizioni di prova.
*Durezza del rivestimento HIT [GPa] Misurata mediante nanoindentazione secondo la normativa ISO 14577. Nei rivestimenti “multi-layers”, la durezza dei diversi layer può variare. La durezza può essere adattata all'applicazione.
***Sollecitazione intrinseca [GPa] Misurato con XRD e/o metodo di curvatura (equazione di Stoney). La sollecitazione termica calcolata è stata sottratta.
****Massima temp. di esercizio [°C] Si tratta di valori teorici approssimativi. Secondo le leggi termodinamiche, la temperatura dipende dalla pressione nell'applicazione.

© Copyright 2024 OC Oerlikon Management AG

Torna all’inizio keyboard_arrow_up

keyboard_arrow_up