Choose your country / language

BALIQ CARBOS

BALIQ CARBOS Il rivestimento in carbonio amorfo che va oltre il DLC standard

BALIQ® CARBOS - Gruppo di valvole
Il BALIQ® CARBOS sugli alberi a camme dei motori da corsa offre prestazioni migliori rispetto ai rivestimenti DLC idrogenati convenzionali.
I finger follower rivestiti BALIQ® CARBOS o BALIQ® CARBOS STAR dimostrano una resistenza all'usura ancora superiore quando sottoposti a pressioni di contatto estreme rispetto a quelli con rivestimenti DLC idrogenati.
I perni dei pistoni dei motori per le macchine da corsa rivestiti con BALIQ® CARBOS o BALIQ® CARBOS STAR dimostrano un'usura abrasiva inferiore e una maggiore durata rispetto ai rivestimenti DLC idrogenati.
BALIQ® CARBOS - Valvole e o-ring
Il BALIQ® CARBOS è il rivestimento ottimale contro l’usura da fibre molto abrasive, grazie alla sua elevata durezza e bassa rugosità superficiale.

Il rivestimento BALIQ® CARBOS a base carbonio amorfo privo di idrogeno (a-C) di Oerlikon Balzers offre una combinazione unica di elevata durezza, basso coefficiente di attrito e bassa rugosità.

BALIQ® CARBOS supera i rivestimenti DLC idrogenati in applicazioni specifiche con pressioni di contatto e velocità di scorrimento estreme. Con un'elevata percentuale di legami tetraedrici (50-60%), il BALIQ® CARBOS offre una protezione dall'usura abrasiva notevolmente superiore rispetto ai DLC standard (a-C:H).

BALIQ CARBOS
Materiale di rivestimento a-C
Tecnologia Coating S3p
Colore del rivestimento nero
Durezza del rivestimento HIT [GPa]* 30 - 40
Coefficiente d’attrito (a secco) vs. acciaio** 0.1 - 0.2
Massima temp. di esercizio [°C]**** 350
Temperature di processo [°C] < 200
Spessore tipico del rivestimento [µm] 1.5 – 2.5
Nota generica Tutti i dati forniti sono approssimativi; possono variare secondo l’applicazione, l’ambiente e le condizioni di prova.
*Durezza del rivestimento HIT [GPa] Misurata mediante nanoindentazione secondo la normativa ISO 14577. Nei rivestimenti “multi-layers”, la durezza dei diversi layer può variare. La durezza può essere adattata all'applicazione.
**Coefficiente d’attrito (a secco) vs. acciaio Determinato mediante il test della sfera in acciaio sul disco in condizioni asciutte, secondo la normativa ASTM G99. Durante il funzionamento i valori indicati possono essere superati.
****Massima temp. di esercizio [°C] Si tratta di valori teorici approssimativi. Secondo le leggi termodinamiche, la temperatura dipende dalla pressione nell'applicazione.

Prodotti alternativi

© Copyright 2025 OC Oerlikon Management AG

Torna all’inizio keyboard_arrow_up

keyboard_arrow_up