L’alta produttività, l'affidabilità del processo e l'efficienza dei costi sono elementi fondamentali di una lavorazione d’eccellenza. I rivestimenti resistenti all'usura non solo migliorano le prestazioni degli utensili nei processi di lavorazione meccanica, ma offrono un enorme potenziale di risparmio e consentono di soddisfare i più esigenti requisiti di qualità.
I processi di lavorazione meccanica ad alta velocità, standard e a secco generano temperature e gradienti di temperatura estremamente elevati. I nostri rivestimenti vantano un'ottima resistenza termica e all'ossidazione, proteggendo efficacemente gli utensili dai meccanismi di usura abrasiva e adesiva, dalle alte temperature di lavorazione e da eventuali reazioni tribochimiche che ne conseguono. Il calore viene dissipato attraverso i trucioli di metallo, preservando i vostri utensili molto più a lungo, per garantire una maggiore produttività e una migliore qualità del manufatto.
Soluzioni di superficie studiate per soddisfare ogni esigenza
Le nostre tecnologie di rivestimento PVD (Deposizione Fisica a Vapore), PACVD (Deposizione Chimica a Vapore Assistita dal Plasma) e CVD (Deposizione Chimica a Vapore) – assicurano una lavorazione ottimale ed efficiente in termini di costi di un’ampia gamma di materiali, quali acciai temprati, acciai inossidabili, ghisa grigia, metalli non ferrosi, plastiche fibrorinforzate e superleghe per i settori automobilistico, aerospaziale, medicale e produzione di energia, per citarne alcuni.
Materiali come il titanio, il cromo cobalto, le leghe a base di nichel e le plastiche rinforzate con fibre di carbonio (CRP) e con fibre di vetro (GRP) rappresentano una sfida particolare poiché sono molto impegnativi da lavorare. I rivestimenti, appositamente sviluppati per avere un basso coefficiente di attrito, una bassa conducibilità termica e una minima tendenza all’adesione, contribuiscono in modo significativo a migliorare il processo del taglio. Che si tratti di tornitura, fresatura, foratura, filettatura, taglio ingranaggi, brocciatura o alesatura, i nostri rivestimenti per utensili ad alta qualità ottimizzano la produttività attraverso l’aumento del tasso di asportazione trucioli, rendendo la lavorazione più efficiente e affidabile.
Dall'ispezione iniziale all'accurata pulizia e ai pre e post trattamenti specifici, i vostri utensili saranno trattati secondo i più alti standard di qualità. I rivestimenti innovativi di Oerlikon Balzers sono applicati in tutto il mondo attraverso processi standardizzati.
Ricondizionamento: un modo sostenibile ed efficiente per abbattere il costo utensile
Gli utensili riaffilati e nuovamente rivestiti funzionano praticamente come nuovi. Grazie alla riaffilatura e al nuovo rivestimento, gli utensili raggiungono un’ottima efficienza di taglio e una vita significativamente maggiore. Questo servizio sostenibile, oltre a conservare preziose risorse, abbatte i costi di produzione attraverso l’aumento della vita di esercizio dell’utensile e la possibilità di sottoporlo a molteplici cicli di ricondizionamento.
Oerlikon Balzers offre il servizio di ricondizionamento utensile presso centri di rivestimento selezionati.
Ordina online i rivestimenti con myBalzers
Puoi utilizzare myBalzers per ordinare online i rivestimenti a qualsiasi ora, seguire lo stato dell’ordine in tempo reale e visualizzare i relativi documenti quando e dove preferisci.
Puoi accedere a tutti i documenti importanti come fatture, rapporti di qualità e registri d’ispezione con soltanto pochi clic ed è molto semplice caricare o scaricare disegni.
Trova il rivestimento giusto per il tuo utensile da taglio
A seconda del materiale e dell'applicazione, i nostri rivestimenti specificamente studiati per soddisfare le vostre esigenze migliorano significativamente il vostro processo manufatturiero.