Choose your country / language

BALORA PVD MCrAlY
BALORA PVD MCrAlY

Al fine di migliorare il livello di efficienza delle turbine a gas, le temperature di esercizio arrivano fino a 1200 °C ed anche oltre. I rivestimenti utilizzati nella sezione calda della turbina devono essere preparati per sopportare queste condizioni estreme al fine di prevenire la corrosione e l’ossidazione ad alte temperature con lo scopo di evitare guasti al sistema e conseguenti costi di ripristino.

Tipicamente i rivestimenti MCrAlY sono applicati attraverso processi di deposizione Thermal Spray ed altre tecnologie. Oerlikon Balzers, sfruttando la sua comprovata tecnologia ad Arco, ha messo a punto un processo di deposizione per rivestimenti MCrAlY più efficiente, migliorandone le proprietà allo stesso tempo.

La famiglia di rivestimenti BALORA™ PVD MCrAlY offre proprietà superiori rispetto ai processi di rivestimento convenzionali, mostrando eccellente adesione al substrato ed assenza di porosità anche per spessori fino a 100 micron. Inoltre, la composizione del rivestimento, in combinazione con la sua tipicamente elevata densità, può essere adattata al fine di generare una barriera perfetta contro l’ossidazione su particolari critici di turbine, come palette ed ugelli statorici.

BALORA PVD MCrAlY
Materiale di rivestimento NiCrAlY (Ni, Ni/Co, Co)
Tecnologia Coating Arc
Colore del rivestimento Grigio
Durezza rivestimento HIT [GPa]* 7 - 11
Temp. max. di servizio [°C]**** 1200
Temperature di processo [°C] 400 - 500
Spessore tipico del rivestimento [µm] 0.1 to > 100
Nota generale Tutti i dati forniti sono valori approssimativi; dipendono dall'applicazione, dall'ambiente e dalla condizione di test.
*Durezza rivestimento HIT [GPa] Misurato per nanorientro secondo ISO 14577. Per i multistrati la durezza dei diversi strati è variabile.
****Temp. max. di servizio [°C] Questi sono valori approssimati esterni dal campo. A causa delle leggi della termodinamica esiste una dipendenza dalla pressione nell'applicazione.

Feedback o domande ? Contattaci !

keyboard_arrow_up