Scoprite da vicino l'innovazione e la storia di Balzers, dai nostri primi successi alle pietre miliari rivoluzionarie delle nostre tecnologie di superficie. Iniziate con un tour virtuale del nostro showroom.

Choose your country / language
Passione e innovazione nella tecnologia delle superfici
Scoprite da vicino l'innovazione e la storia di Balzers, dai nostri primi successi alle pietre miliari rivoluzionarie delle nostre tecnologie di superficie. Iniziate con un tour virtuale del nostro showroom.
L'odierno fornitore di soluzioni globali e leader nelle tecnologie avanzate per le superfici ha iniziato le sue attività negli anni '40. Sin da allora, passione e innovazione sono state i fattori trainanti di Oerlikon Balzers e dei suoi dipendenti: una passione che porta alla scoperta di nuove possibilità, il desiderio di risolvere le sfide ogni volta che si presentino, un puntare alla perfezione creando soluzioni per i clienti che siano anche a vantaggio dell'umanità e della natura.
Nel 1946, il professor Max Auwärter ebbe l'idea di rendere utilizzabile su scala industriale la tecnologia a film sottile sottovuoto, allora largamente sconosciuta.
Per la fondazione della "Gerätebauanstalt Balzers" poteva contare sul sostegno del principe Francesco Giuseppe II e dell'industriale svizzero Emil Georg Bührle. Ciò che gli mancava, tuttavia, erano i sistemi e le attrezzature necessarie per mettere in pratica la sua idea. Senza esitare, iniziò a svilupparli e a produrli da solo. Oggi l'ex "Gerätebauanstalt Balzers" si chiama Oerlikon Balzers, impiega circa 4.600 persone e fa parte della divisione Surface Solutions del Gruppo Oerlikon. La sede dell'azienda si trova ancora nella cittadina di Balzers, nel Principato del Liechtenstein.
Il Professor Auwärter produceva rivestimenti per la protezione solare e antiriflesso per lenti di occhiali e obiettivi di macchine fotografiche, nonché film sottili per applicazioni elettroniche. Lo sviluppo dei rivestimenti PVD (PVD = Physical Vapour Deposition) è iniziato nel 1974. La svolta è arrivata nel 1978 con il marchio di rivestimenti BALINIT, che rimane tuttora un importante pilastro di Oerlikon Balzers, insieme a ulteriori sviluppi innovativi.
La storia del visionario Professor Auwärter è un po' il simbolo del marchio tecnologico Oerlikon. Trovare soluzioni a domande a cui l'industria non ha (ancora) risposto: questo è nel sangue di Balzers e fa parte del suo DNA, così come il coraggio di mettere in pratica queste idee. Oerlikon Balzers innova e scrive la storia dal 1946.
Spirito imprenditoriale e sete di ricerca sono le caratteristiche di Oerlikon Balzers; la combinazione di queste due qualità ha portato a un successo esemplare. Più di 100 dipendenti, la maggior parte dei quali nel Liechtenstein, sono impegnati esclusivamente in attività di ricerca e sviluppo. Tuttavia, non vivono in una torre d'avorio, ma lavorano all'avanguardia delle loro discipline scientifiche, pubblicano regolarmente e sono esperti ricercati nei congressi internazionali di settore. Questo garantisce una mentalità aperta e un impegno con l'industria.
Le soluzioni Balzers mirano sempre a combinare la riduzione dell'usura con l'aumento dell'efficienza, che si tratti di motori di Formula 1, turbine di aerei, fasce elastiche per l'industria automobilistica, strumenti di precisione o utensili utilizzati dall'industria della plastica o della lavorazione dei metalli. In fin dei conti, maggiore efficienza e usura ridotta significano riduzione dell'uso di sostanze nocive e conservazione delle risorse. Se sostenibilità, tradizione e innovazione possono essere solo parole d'ordine per molti, i dipendenti di Oerlikon Balzers sono orgogliosi che la loro azienda e il loro lavoro quotidiano si basino su questi valori.
© Copyright 2025 OC Oerlikon Management AG
Torna all’inizio keyboard_arrow_up