Choose your country / language

Oerlikon firma l'accordo per l'acquisizione di Riri e rafforza la propria posizione di leadership nel mercato del lusso

La chiusura della transazione è prevista per il primo quarter del 2023

Pfaeffikon, Svitto, Svizzera - 16 dicembre 2022 - Oerlikon ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per l'acquisizione di Riri, fornitore leader di accessori in metallo per il settore della moda di lusso. Questa transazione segna una pietra miliare nella strategia di crescita di Oerlikon e diversifica l'offerta e l'accesso al mercato di Surface Solutions. La chiusura della transazione è prevista per il primo trimestre del 2023, subordinatamente alle approvazioni normative e alle condizioni di chiusura standard.

"Riri è altamente complementare al nostro attuale business del lusso e rafforzerà le nostre attività nel campo della gioielleria e dei componenti metallici per la pelletteria. È il passo successivo ideale dopo l'acquisizione di Coeurdor nel 2021 e ci renderà leader di mercato e fornitore integrato con un'offerta completa di articoli metallici di lusso per i marchi di moda di fascia alta", ha dichiarato Michael Suess, Presidente esecutivo di Oerlikon. "L'acquisizione favorirà il cross-selling e rafforzerà la nostra presenza nel mercato globale della metallurgia di lusso, che registra ogni anno tassi di crescita a una cifra medio-alta".

"Il nostro portafoglio, in particolare per quanto riguarda le cerniere e i bottoni, si adatta perfettamente ai punti di forza di Oerlikon nei componenti di moda in metallo. Insieme, siamo posizionati in modo ideale in Italia e in Francia - i due principali poli europei della moda - e possiamo fornire un'offerta completa ai clienti della moda", ha dichiarato Renato Usoni, CEO di Riri. "Siamo entusiasti di unirci a Oerlikon, perché ci permetterà di accelerare la transizione dell'industria dei beni di lusso verso una tecnologia più ecologica, applicando tecnologie come il PVD di Oerlikon".

Riri, con sede a Mendrisio, in Svizzera, è leader di mercato nella produzione di accessori in metallo, con un'ampia gamma di prodotti e un'offerta unica. L'azienda rifornisce marchi leader a livello mondiale nel settore della moda di lusso e ha una forte presenza nel mercato italiano del lusso. L'azienda ha più di 1.100 dipendenti e prevede di generare un fatturato di ~170 milioni di euro (~165 milioni di franchi svizzeri) nel 2022.

Informazioni su Oerlikon

Oerlikon (SIX: OERL) è una potenza innovativa globale per l'ingegneria delle superfici, la lavorazione dei polimeri e la produzione additiva. Le soluzioni e i servizi completi del Gruppo, insieme ai suoi materiali avanzati, migliorano e massimizzano le prestazioni, la funzionalità, il design e la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi dei suoi clienti in settori chiave. Pioniere della tecnologia da decenni, tutto ciò che Oerlikon inventa e fa è guidato dalla sua passione per sostenere gli obiettivi dei clienti e promuovere un mondo sostenibile. Con sede a Pfaeffikon, in Svizzera, il Gruppo opera in due divisioni: Surface Solutions e Polymer Processing Solutions. Ha un'impronta globale di oltre 12.000 dipendenti in 202 sedi in 37 Paesi e ha generato un fatturato di 2,65 miliardi di franchi svizzeri nel 2021.

Informazioni su Riri

Il Gruppo Riri, leader nella produzione di accessori metallici, si distingue in termini di gamma di prodotti e di offerta unica, grazie ai suoi cinque marchi distintivi: Riri, punto di riferimento per le cerniere in metallo e plastica; Cobrax, noto produttore di bottoni a pressione, bottoni per jeans e rivetti; Cobrax Metal Hub e DMC, specializzati nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di componenti metallici per pelletteria; Amom, azienda focalizzata sul settore degli accessori per calzature e abbigliamento e sui gioielli di moda. L'alta qualità delle sue produzioni, stagione dopo stagione, supportata da una costante innovazione, da un'inconfondibile personalizzazione dei dettagli e dalla continua ricerca dell'eccellenza, rende il Gruppo Riri una scelta privilegiata per molti marchi influenti nel settore della moda, degli accessori di lusso, dell'outdoor e del denim. Una strategia multimarca e gli stabilimenti produttivi dedicati di Mendrisio, Padova, Tirano (Sondrio), Poggio a Caiano (Prato), Scarperia e San Piero a Sieve (Firenze), Badia al Pino (Arezzo) e Palazzolo (Brescia) garantiscono una produzione sufficiente a soddisfare le poliedriche esigenze di stile di tutti i clienti.

Per ulteriori informazioni, per favore contattare:

Thomas Schmidt

Thomas Schmidt

Head of Group Communications
Stephan Gick

Stephan Gick

Head of Investor Relations

© Copyright 2025 OC Oerlikon Management AG

Torna all’inizio keyboard_arrow_up

keyboard_arrow_up