Cosa intendiamo per "misurazione degli impatti"?
Per Oerlikon Fineparts e Oerlikon Riri il tema della sostenibilità si riflette anche nell’utilizzo di un approccio rigoroso e scientifico, che permette di misurare in modo completo l’impatto ambientale dei prodotti con l’obiettivo di intraprendere azioni migliorative e sempre più efficaci.
Per questa ragione, abbiamo scelto di effettuare la valutazione dei nostri prodotti attraverso l’analisi ambientale del loro ciclo di vita – Life Cycle Assessment (LCA): si tratta di una metodologia riconosciuta a livello internazionale che permette di valutare quantitativamente i potenziali impatti ambientali di un articolo, un servizio o un processo nel corso dell’intero ciclo di vita. In questo modo, sarà possibile effettuare un confronto tra prodotti con la stessa funzione, andando a migliorare non solo i processi produttivi ma l’intera gamma di accessori.
Partendo dallo studio LCA, saremo in grado di fornire un’immagine completa del nostro impatto, attraverso una visione globale e di miglioramento continuo; verranno quindi intraprese varie attività al fine di mitigare gli impatti dei prodotti e di definire un piano d’azione in termini di innovazione ed eco-design.
Oerlikon Riri e Oerlikon Fineparts si impegnano a dimostrare che anche i più piccoli dettagli possono avere un grande impatto nell’industria della moda, contribuendo a un futuro sostenibile attraverso la ricerca continua e l’adozione di materiali a basso impatto ambientale.