Choose your country / language

Oerlikon conclude con successo l’acquisizione di Riri e conquista una posizione di leadership negli accessori di lusso

Pfaeffikon, Svitto, Svizzera – 1° marzo 2023 – Oerlikon completa con successo l’acquisizione di Riri dopo la firma dell’accordo annunciata il 16 dicembre 2022.

Riri è un fornitore leader di accessori per il settore della moda di lusso. L’operazione strategica è il passo successivo logico che completa l’acquisizione di Coeurdor, realizzata da Oerlikon nel 2021, rafforzando la sua presenza nel mercato del lusso e creando una piattaforma di riferimento per la fornitura di accessori d’alta gamma. Con la domanda crescente di rivestimenti in physical vapor deposition (PVD), le tecnologie PVD di Oerlikon, all’avanguardia ed ecosostenibili, accelereranno la transizione del settore moda verso soluzioni più ecologiche.

«L’acquisizione sfrutta le competenze chiave di Oerlikon in materia di PVD per applicazioni nel mercato del lusso», sottolinea Michael Suess, Executive Chairman. «La combinazione di competenze, tecnologie all’avanguardia e know-how del mercato del lusso fa di Oerlikon un leader in questo settore. Non vediamo l’ora di collaborare con i nostri clienti dei brand del lusso per apportare miglioramenti relativi anche a tematiche di sostenibilità».

La direzione della nuova BU del lusso di Oerlikon sarà affidata a Renato Usoni, CEO di Riri, che assumerà la carica di Presidente di Oerlikon Luxury. Riri opererà come business unit separata all’interno della divisione Surface Solutions. Le sue zip e i suoi bottoni continueranno a usare i marchi Riri e Cobrax.

Informazioni su Oerlikon

Oerlikon (SIX: OERL) è una potenza globale sul fronte dell’innovazione per l’ingegneria delle superfici, la lavorazione dei polimeri e la produzione additiva. Le soluzioni e i servizi completi del Gruppo, unitamente ai suoi materiali avanzati, consentono ai clienti di migliorare e massimizzare le prestazioni, la funzionalità, il design e la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi dei clienti in settori chiave. Pionieristica a livello tecnologico, Oerlikon inventa e opera da decenni guidata dalla passione nel sostenere gli obiettivi dei suoi clienti e nel promuovere un mondo sostenibile. Con sede a Pfäffikon, in Svizzera, il Gruppo opera in due segmenti, Surface Solutions e Polymer Processing Solutions, e conta oltre 12 000 dipendenti in 205 sedi dislocate in 37 paesi e ha registrato un fatturato di CHF 2,9 miliardi nel 2022. 

Informazioni su Riri

Il Gruppo Riri, leader nella produzione di accessori in metallo, si distingue per la gamma di prodotti e un’offerta unica, grazie a cinque marchi distintivi: Riri, punto di riferimento per zip in metallo e materiali plastici; Cobrax, noto produttore di bottoni a pressione, bottoni jeans e rivetti; Cobrax Metal Hub e DMC, specializzate nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti metallici per la pelletteria; Amom, azienda specializzata nel settore degli accessori per le calzature, l’abbigliamento e i bijoux. L’elevata qualità delle creazioni realizzate stagione dopo stagione, supportata da un’incessante innovazione, da un’inconfondibile personalizzazione dei dettagli e dalla continua ricerca dell’eccellenza, fa del Gruppo Riri la scelta privilegiata di numerosi brand di spicco dell’industria della moda, del lusso, dell’outdoor e del denim. Una strategia multi-brand e le sedi produttive dedicate di Mendrisio, Padova, Tirano (Sondrio), Poggio a Caiano (Prato), Scarperia e San Piero a Sieve (Firenze), Badia al Pino (Arezzo), Pergine Valsugana (Trento) e Palazzolo (Brescia) assicurano una produzione capace di soddisfare le molteplici esigenze di stile di tutti i clienti.

Per ulteriori informazioni, per favore contattaci:

Thomas Schmidt

Head of Group Communications
Stephan Gick

Stephan Gick

Head of Investor Relations

© Copyright 2024 OC Oerlikon Management AG

Back to top keyboard_arrow_up

keyboard_arrow_up