Choose your country / language

Grazie all’esperienza decennale di Oerlikon nel settore e a un team altamente qualificato, Oerlikon Fineparts offre un’ampia proposta di trattamenti superficiali, in particolare tecnologie PVD, che conferiscono agli accessori una serie di vantaggi in termini tecnici e di ulteriore customizzazione.

Physical Vapour Deposition (PVD)

Il PVD è un processo di rivestimento a film sottile in cui un materiale solido viene vaporizzato in un ambiente a vuoto e depositato sulla superficie del componente. Grazie all’esperienza di Oerlikon Balzers in questo settore, siamo in grado di avvalerci delle tecnologie e delle apparecchiature più avanzate e di produrre direttamente i macchinari. Rispetto ad altre tecniche di rivestimento superficiale, il PVD presenta numerosi vantaggi: eccellente resistenza all’usura e all’ossidazione, prolungando il ciclo di vita degli accessori, possibilità di ottenere finiture uniformi e resistenti nel tempo, estensione della gamma di colori. Da un punto di vista ambientale, gli aspetti positivi sono ancora più evidenti.

Per maggiori dettagli

Diamond-Like Carbon (DLC) Coatings

Questi rivestimenti a film sottile, a base di carbonio, si differenziano per la particolare resistenza all’usura, anche in condizioni di elevato attrito o contatto con altre parti. Oltre a questi benefici in termini di performance, DLC si presenta anche come un’ottima soluzione estetica. Lavorando in sinergia con Oerlikon Balzers, siamo in grado di applicare sistemi all’avanguardia anche al mondo degli accessori di lusso.

Per approfondimenti

Galvanica

La galvanica è un processo elettrochimico che, grazie alla deposizione di un sottile strato di metallo, conferisce al componente una serie di miglioramenti estetici e tecnici, tra cui una maggiore resistenza alla corrosione. La galvanica statica consente di raggiungere altissimi livelli qualitativi sulle superfici e, grazie all’ampia possibilità di scelta dei metalli, di rispondere alle richieste di personalizzazione con una vasta gamma di proposte. In alternativa, siamo in grado di eseguire il processo di galvanica roto-barile, particolarmente consigliabile quando si ha necessità di trattare larghi volumi, garantendo uniformità anche su geometrie complesse.  

Verniciatura

Questo processo amplia ulteriormente le possibilità di personalizzazione legate alle finiture superficiali. Attraverso la verniciatura è, infatti, possibile ottenere abbinamenti cromatici accesi, oltre a effetti lucidi, gommati e opachi.

Cataforesi

Il processo di cataforesi consiste nell’elettrodeposizione di vernice in immersione con corrente elettrica continua. Il film depositato conferisce agli accessori elevate caratteristiche anticorrosive, una protezione completa antiruggine e prolunga nel tempo la conservazione anche di tutte le parti che non sono raggiungibili con i tradizionali sistemi a spruzzo.

Smaltatura

Questa lavorazione, che richiede elevata manualità e cura del dettaglio, prevede l’applicazione di sottili strati di smalto che conferiscono particolare lucentezza alle superfici metalliche. Inoltre, se sottoposti a un processo di smaltatura, i componenti vengono protetti da graffi e corrosione, prolungandone la resistenza e mantenendo invariata l’estetica nel tempo.

© Copyright 2025 OC Oerlikon Management AG

Torna all’inizio keyboard_arrow_up

keyboard_arrow_up