Oerlikon ha chiuso con successo l’acquisizione di Riri dopo la firma dell’accordo annunciato il 16 dicembre 2022
Pfaeffikon, Svitto, Svizzera - 1 marzo 2023 - Oerlikon ha chiuso con successo l'acquisizione di Riri, dopo la firma dell'accordo annunciato il 16 dicembre 2022. Riri è un fornitore leader di accessori in metallo rivestito per l'industria della moda di lusso. Questo accordo è il logico passo strategico successivo che completa l'acquisizione di Coeurdor da parte di Oerlikon nel 2021. Questa acquisizione espande la posizione di Oerlikon nel mercato del lusso e insieme crea una piattaforma leader nel settore degli articoli metallici di lusso. Con la crescita della domanda di rivestimenti PVD, le tecnologie PVD all'avanguardia di Oerlikon, che forniscono soluzioni ecologiche, accelereranno il passaggio dell'industria dei beni di lusso a una tecnologia PVD più ecologica.
"L'acquisizione consente di sfruttare le competenze principali di Oerlikon in materia di rivestimenti PVD per applicazioni nel mercato del lusso", ha dichiarato Michael Suess, Presidente Esecutivo. "L'esperienza combinata, la tecnologia all'avanguardia e il know-how del mercato del lusso fanno di Oerlikon un leader di mercato in questo settore. Non vediamo l'ora di collaborare con i nostri clienti dei marchi di lusso e di aiutarli a diventare più sostenibili".
Renato Usoni, CEO di Riri, guiderà la neonata business unit del lusso di Oerlikon come Presidente Oerlikon Luxury. Riri opererà come attività separata all'interno della divisione Surface Solutions. Le sue cerniere e i suoi bottoni continueranno a utilizzare i marchi Riri e Cobrax sui singoli prodotti.
Informazioni su Oerlikon
Oerlikon (SIX: OERL) è una potenza innovativa globale nel campo dell'ingegneria delle superfici, della lavorazione dei polimeri e della produzione additiva. Le soluzioni e i servizi completi del Gruppo, insieme ai suoi materiali avanzati, consentono ai clienti di migliorare e massimizzare le prestazioni, la funzionalità, il design e la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi dei clienti in settori chiave. Pioniere della tecnologia da decenni, tutto ciò che Oerlikon inventa e fa è guidato dalla sua passione per sostenere gli obiettivi dei clienti e promuovere un mondo sostenibile. Con sede a Pfaeffikon, in Svizzera, il Gruppo opera in due divisioni: Surface Solutions e Polymer Processing Solutions. Ha un'impronta globale di oltre 12.100 dipendenti in 205 sedi in 37 Paesi e ha generato un fatturato di 2,9 miliardi di franchi svizzeri nel 2022.
Informazioni su Riri
Il Gruppo Riri, leader nella produzione di accessori metallici, si distingue in termini di gamma di prodotti e di offerta unica, grazie ai suoi cinque marchi distintivi: Riri, punto di riferimento per le cerniere in metallo e plastica; Cobrax, noto produttore di bottoni a pressione, bottoni per jeans e rivetti; Cobrax Metal Hub e DMC, specializzati nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di componenti metallici per pelletteria; Amom, azienda focalizzata sul settore degli accessori per calzature e abbigliamento e sui gioielli di moda. L'alta qualità delle sue produzioni, stagione dopo stagione, supportata da una costante innovazione, da un'inconfondibile personalizzazione dei dettagli e dalla continua ricerca dell'eccellenza, rende il Gruppo Riri una scelta privilegiata per molti marchi influenti nel settore della moda, degli accessori di lusso, dell'outdoor e del denim. Una strategia multimarca e gli stabilimenti produttivi dedicati di Mendrisio, Padova, Tirano (Sondrio), Poggio a Caiano (Prato), Scarperia e San Piero a Sieve (Firenze), Badia al Pino (Arezzo), Pergine Valsugana (Trento) e Palazzolo (Brescia) garantiscono una produzione sufficiente a soddisfare le sfaccettate esigenze di stile di tutti i clienti.