Choose your country / language

AMOM ospite del workshop "In the making" organizzato da Lineapelle

Made in Italy, artigianalità toscana e creazioni uniche.

AMOM ospite del workshop "In the making" organizzato da Lineapelle
AMOM ospite del workshop "In the making" organizzato da Lineapelle
AMOM ospite del workshop "In the making" organizzato da Lineapelle

Durante la fiera di Lineapelle, svoltasi a Milano dal 19 al 21 settembre 2023, Amom, azienda di Oerlikon Fineparts, che si occupa di progettare e produrre componenti metallici e bijoux per la calzatura e l’abbigliamento, è stata ospite di “In the Making” – workshop organizzato da Lineapelle in collaborazione con Giorgio Linea, laboratorio leader nel campo degli accessori di moda in pelle con sede a Firenze.

Durante l’evento dedicato, dove la pelle diventa protagonista, Amom spicca tra gli ospiti per l’esperienza che da 60 anni contraddistingue le sue creazioni, sinonimo di cura artigianale e garanzia unica di qualità.

In particolare, durante la giornata di martedì 19 settembre, il team di Amom ha organizzato due attività parallele: in una prima fase è stato fornito a tutti i partecipanti del workshop un kit di montaggio composto da una pinza e da un corpo metallico rappresentante una spilla a forma di fiore, la quale è stata incastonata scegliendo il mix di pietre colorate da posizionare a proprio piacimento. I risultati ottenuti hanno mostrato veri e propri gioielli, composti da cromie e da iridescenze differenti tra loro: i partecipanti hanno così potuto cimentarsi in una lavorazione tipica del mondo del gioiello e dell’accessorio e, nello stesso tempo, hanno stimolato la loro creatività e fantasia.

Mentre gli iscritti al workshop si sono dedicati a concludere la loro attività, dall’altro lato, un modellista di Amom ha eseguito alcune delle più importanti fasi di lavorazioni per realizzare, in soli 40 minuti e partendo da un pezzo di metallo grezzo, un elemento completamente lavorato a mano. Durante le varie esecuzioni, è stato affrontato il tema dell’evoluzione del lavoro dell’artigiano negli ultimi anni, partendo dall’antica realtà orefice arrivando ad oggi all’utilizzo delle tecnologie 3D, con l’obiettivo di comprendere come attualmente, il know-how artigianale all’interno del mercato del lusso, risulta essere ancora essenziale e ricercato.

© Copyright 2025 OC Oerlikon Management AG

Torna all’inizio keyboard_arrow_up

keyboard_arrow_up