Choose your country / language

Le nostre politiche e certificazioni

Oerlikon Fineparts si avvale della forza del proprio brand, delle consolidate relazioni con i suoi stakeholder e del ruolo svolto all’interno della comunità per incentivare il rispetto di pratiche etiche lungo tutta la supply chain e garantire la massima trasparenza anche all’interno della propria organizzazione.

  • Codice di condotta

    Il Codice di condotta esprime impegni, norme di comportamento e responsabilità che tutti gli stakeholder si assumono nello svolgimento dei propri incarichi. Oltre a rappresentare un ulteriore tassello nel mosaico di un impegno sociale ed etico assunto a più livelli, questo documento enuncia in modo chiaro e definitivo i valori imprescindibili che guidano il nostro modo di fare impresa: tutela dell’ambiente, correttezza, equità e rigore professionale, sia nei rapporti interni sia in quelli con soggetti esterni.

    Da marzo 2023, Oerlikon Riri e Oerlikon Fineparts aderiscono al Codice di condotta di Oerlikon.

    Clicca qui per scaricarne una copia:

  • Whistleblowing (denuncia di irregolarità)

    In ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 231/2001, Oerlikon Riri e Oerlikon Fineparts hanno creato al proprio interno un sistema di whistleblowing, cioè la possibilità di presentare segnalazioni di condotte illecite o di violazioni del MOG – Modello di Organizzazione e Gestione di Gruppo.
    Tali segnalazioni devono essere circostanziate e fondate su precisi elementi di fatto, di cui il dipendente sia venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte. Al segnalante sono garantite la massima riservatezza e la tutela da atti discriminatori o di ritorsione, riconducibili alla segnalazione fatta.

    Da marzo 2023, Oerlikon Riri e Oerlikon Fineparts aderiscono alla Reporting (Whistleblowing) Policy di Oerlikon.

    Clicca qui per scaricarne una copia:

  • Certificato ISO 9001:2015

    “Quality Management Systems” è lo standard internazionale capostipite di tutti i sistemi di gestione. È uno strumento fondamentale per la gestione della qualità (SGQ) di processi, prodotti e servizi. Aggiornato nel 2015 e basato sul principio del miglioramento continuo, volge l’attenzione alle parti interessate nel campo di applicabilità del sistema.

    Il nostro stabilimento di Scarperia e San Piero a Sieve è certificato secondo questo standard.

    • pdf (2.08 MB)

      Certificato ISO 9001:2015

  • Certificato SA 8000:2014

    SA8000 è un modello gestionale, focalizzato sulle condizioni di lavoro, che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile, in particolare nell’ambito delle tematiche sociali.

    Questo standard permette di migliorare le condizioni del personale, promuovere trattamenti etici ed equi e includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.

    Il nostro stabilimento di Scarperia e San Piero a Sieve è certificato secondo questo standard.

    • pdf (455.81 KB)

      Certificato SA 8000:2014

  • Politica sui minerali provenienti da zone di conflitto

    Oerlikon Fineparts adotta la “Politica sui minerali provenienti da zone di conflitto” di Oerlikon con lo scopo di scoraggiare l’uso di minerali la cui commercializzazione potrebbe finanziare dei conflitti violenti.

    • pdf (93.64 KB)

      Politica sui minerali provenienti da zone di conflitto

© Copyright 2025 OC Oerlikon Management AG

Torna all’inizio keyboard_arrow_up

keyboard_arrow_up