Choose your country / language

Il rivestimento ideale per ottenere la massima resilienza dipende in larga misura dal substrato utilizzato. Sviluppato per substrati più morbidi come l'acciaio inossidabile e il titanio, o per substrati soggetti a urti continui, BALIQ® CARBOS STAR utilizza uno strato aggiuntivo a base di nitruro di cromo per resistere a carichi estremi.

Questo rivestimento modificato aumenta la capacità portante, fornisce la durezza superficiale richiesta e migliora notevolmente la resistenza del rivestimento in carbonio sovrapposto, tribologicamente efficace. BALIQ® CARBOS STAR offre prestazioni tribologiche superiori ed è quindi ideale per componenti sottoposti a carichi estremamente elevati.

L'elevato attrito e l'usura sono le sfide più impegnative in applicazioni come i motori per auto da corsa. Quando i piloti spingono al limite le loro auto da corsa, i componenti critici come i perni dei pistoni, gli alberi a camme e i bilancieri a dito devono fornire le massime prestazioni e resistere a carichi estremi.

 

BALIQ CARBOS STAR
Materiale di rivestimento CrN / a-C
Tecnologia Coating S3p
Colore del rivestimento nero
Durezza rivestimento HIT [GPa]* 30 - 40
Coefficiente di attrito (asciutto) rispetto all'acciaio** 0.1 - 0.2
Temp. max. di servizio [°C]**** 350
Temperature di processo [°C] < 200
Spessore tipico del rivestimento [µm] 2.5 - 4
Nota generale Tutti i dati forniti sono valori approssimativi; dipendono dall'applicazione, dall'ambiente e dalla condizione di test.
*Durezza rivestimento HIT [GPa] Misurato per nanorientro secondo ISO 14577. Per i multistrati la durezza dei diversi strati è variabile.
**Coefficiente di attrito (asciutto) rispetto all'acciaio Determinata dal test sfera su disco in condizioni asciutte con una sfera di acciaio secondo ASTM G99. Durante il rodaggio i valori forniti potrebbero essere superati.
****Temp. max. di servizio [°C] Questi sono valori approssimati esterni dal campo. A causa delle leggi della termodinamica esiste una dipendenza dalla pressione nell'applicazione.

Feedback o domande ? Contattaci !

keyboard_arrow_up