Choose your country / language

Oerlikon Balzers presenta BALORA TECH PRO: un rivestimento rivoluzionario resistente all’usura causata dalle alte temperature

Balzers, Liechtenstein, 17 Luglio 2024 – Oerlikon Balzers, marchio tecnologico di Oerlikon e leader mondiale nelle soluzioni di rivestimento superficiale PVD, presenta BALORA™ TECH PRO, l’innovativo rivestimento a effetto barriera progettato per incrementare la durata e le prestazioni di componenti critici nei settori aerospaziale e della produzione di energia. Questo coating offre un’alternativa conforme alla normativa REACH rispetto alle tecnologie tradizionali.

BALORA TECH PRO paletta delle turbine rivestita

BALORA™ TECH PRO è un innovativo rivestimento a effetto barriera conforme alla normativa REACH, appositamente studiato per incrementare la durata e la performance dei componenti critici dei settori aerospaziale e di produzione di energia.

L’introduzione del BALORA™ TECH PRO segna un ulteriore e importante avanzo tecnologico nel settore dei rivestimenti superficiali, perché offre ai clienti un incremento dell’efficienza e della durata dei componenti, assieme al rispetto degli obiettivi di sostenibilità. Attraverso l’integrazione di questo rivestimento a effetto barriera nei loro prodotti, i costruttori saranno in grado di ottenere temperature di servizio più elevate, una maggiore affidabilità e costi operativi ridotti, il tutto nel rispetto delle rigorose normative ambientali.

BALORA™ TECH PRO rimane stabile, a seconda del materiale del substrato, a temperature fino a 1400°C, offrendo una forte protezione dalla corrosione causata da alte temperature, l’ossidazione e l’usura meccanica e, di conseguenza, allungando significativamente la vita di servizio dei componenti. Il rivestimento a base di ossido di alluminio aderisce efficacemente a diversi tipi di substrato, migliorando la durata e le prestazioni dei componenti critici utilizzati in tutte le sezioni di un motore a turbina, come le palette delle turbine a bassa e ad alta pressione (LPT/HPT) e le palette dei compressori a bassa e ad alta pressione (LPC/HPC).

Poiché i costruttori in questi settori cercano soluzioni per proteggere i materiali termosensibili dalle influenze ambientali ostili e dalle temperature operative estreme, BALORA™ TECH PRO emerge come la scelta ideale. Utilizzando la tecnologia PVD (Deposizione Fisica da Vapore), questo rivestimento a base di ossido di alluminio si avvale di una struttura cristallina di tipo corindone, che assicura una forte adesione a una vasta gamma di materiali ossidi e metallici, tra cui l’alluminio, il titanio, le leghe in alluminio, l’acciaio, le leghe in nichel e le superleghe.

Il rivestimento agisce come una barriera eccellente contro i processi di diffusione, aumentando l’affidabilità delle palette di turbina e altri componenti fortemente sollecitati, migliorando in tal modo l'efficienza operativa complessiva. Attraverso la prevenzione attiva contro lo sfregamento e il grippaggio, BALORA™ TECH PRO allunga gli intervalli tra una manutenzione e l’altra, riducendo i costi operativi e garantendo prestazioni più durature.

BALORA™ TECH PRO, come soluzione ecosostenibile, elimina la necessità di sostanze potenzialmente pericolose come il cobalto. Questo lo rende non solo una scelta più sicura per l'ambiente, ma anche conforme alle normative REACH.

Oltre alle applicazioni chiave, BALORA™ TECH PRO è stato studiato per proteggere ulteriori componenti che richiedono un rivestimento a effetto barriera altamente resistente all’ossidazione, perché esposti alle alte temperature, tra cui: le radici dei dischi delle turbine, le radici delle palette delle turbine, gli anelli di tenuta, le boccole a palette dello statore variabile, le palette guida ugello e i pistoni per le applicazioni motorsport.

Per ulteriori informazioni, per favore contattare:

Petra Ammann

Petra Ammann

Head of Communications Oerlikon Balzers

© Copyright 2025 OC Oerlikon Management AG

Torna all’inizio keyboard_arrow_up

keyboard_arrow_up