Choose your country / language

Balzers, Liechtenstein, 20 febbraio 2018 – Oerlikon ha acquisito DIARC Technology Oy, fornitrice di tecnologie e servizi per il trattamento di superfici in Finlandia. L'acquisizione incrementerà la gamma di tecnologie fornite da Oerlikon Balzers nei settori dei componenti automobilistici e di precisione e amplierà il proprio portafoglio di trattamenti superficiali.

Oerlikon acquisisce l'azienda finlandese DIARC Technology Oy, attiva nella produzione di superfici

La struttura DIARC a Espoo, Finlandia

Oerlikon acquisisce l'azienda finlandese DIARC Technology Oy, attiva nella produzione di superfici

Dopo la firma del contratto (da sinistra a destra): Markus Grammes - Responsabile progetto Innovazione ThinFilm Automotive, Oerlikon Balzers Jonas Lundberg - Direttore Generale Oerlikon Balzers Sweden & Finland Jukka Kolehmainen - Presidente di DIARC-Technology Oy Klaus Schwebel - Global HR Business Partner BU Soluzioni Automotive, Oerlikon Paula Kokare - Responsabile progetto M&A, Oerlikon Avrath Chadha - Head of Business Line ThinFilm Automotive, Oerlikon Balzers Jochen Weyandt - Head of Business Unit Soluzioni Automotive, Oerlikon Jürgen Becker - Head of Engineering PVD ThinFilm Automotive, Oerlikon Balzers Tapani Haikola - Vicepresidente di DIARC-Technology Oy

DIARC Technology Oy, azienda finlandese fondata nel 1993, produce rivestimenti sottili che migliorano le prestazioni e la durata di utensili e componenti di precisione. L'azienda ha attualmente 16 dipendenti che sviluppano tecnologie di rivestimento DIARC® FCAPAD (Filtered Cathodic Arc Plasma Accelerator Deposition,) e servono clienti con rivestimenti sottili nanocompositi in diamante amorfo strutturato ta-C, metallo e carbonio funzionale nonché rivestimenti ultradensi in nitruro metallico e ossido metallico, tutti a una temperatura di deposizione molto bassa, inferiore a 100 ºC.

Questa acquisizione rappresenta il passo successivo nella strategia di Oerlikon Balzers per aumentare la crescita nel settore automobilistico e ampliare il servizio ai propri clienti. Oltre ad aumentare la presenza di Oerlikon Balzers in Finlandia, DIARC aggiunge nuovi rivestimenti funzionali per l'adattamento delle superfici, le funzionalità avanzate e la protezione delle superfici. Oerlikon Balzers sarà quindi in grado di fornire ulteriore competenza e un portafoglio più ampio di trattamenti superficiali ai suoi clienti in tutto il mondo operanti nei settori R&S, servizi di rivestimento, sviluppo di processi e apparecchiature.

Il contratto di acquisizione è stato firmato il 4 gennaio 2018 e completato ufficialmente il 19 febbraio. Con l'acquisizione DIARC diventerà parte di un leader tecnologico nelle soluzioni per superfici, e potrà contare sulla R&S e sul network di centri di produzione globale di Oerlikon Balzers. Tutte le operazioni quotidiane nella sede esistente, nonché le attività e la cooperazione con clienti e partner di DIARC, continueranno come in precedenza, ora come parte di Oerlikon Balzers. Entrambe le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.

“DIARC offre soluzioni uniche e innovative per superfici ai propri clienti in Europa, grazie ai suoi alti livelli di competenza ed esperienza. Come azienda di servizi altamente specializzata nel mercato degli utensili e dei componenti di precisione, DIARC migliorerà ulteriormente il nostro portafoglio di soluzioni ta-C per il mercato automobilistico e rafforzerà la nostra presenza nella regione scandinava. Questa acquisizione testimonia l'ulteriore accelerazione dell'espansione globale dei nostri servizi. Le soluzioni DIARC completano perfettamente il nostro portafoglio di tecnologie e rivestimenti, introducendo una nuova tecnologia per le superfici oltre a quella che offriamo attualmente. “Diamo il benvenuto al team di tecnici di grande talento DIARC” ha dichiarato Jochen Weyandt, Head of Business Unit Automotive Solutions, Oerlikon.

Per ulteriori informazioni, per favore contattaci:

Petra Ammann

Petra Ammann

Head of Communications Oerlikon Balzers

Feedback o domande ? Contattaci !

keyboard_arrow_up